Caricamento
Logo Mastri Birrai Umbri

Per entrare devi essere maggiorenne.
Sei maggiorenne?

Ruota il dispositivo

Mastri Birrai Umbri trionfa al Meninger Craft Beer Award 2020: un successo che premia il lavoro di squadra

Pensare a Mastri Birrai Umbri vuol dire farsi un’idea più ampia rispetto alla tradizionale idea di birrificio artigianale, per tante ragioni: prima di tutto perché stiamo parlando di uno degli impianti più moderni in circolazione, capace di ottimizzare la qualità produttiva evitando sprechi di energia e di materie prime e lasciando, comunque, alla mano esperta del birraio un notevole spazio di espressione della propria creatività. Sostenibilità, genuinità e creatività alla portata di tutti sono imperativi categorici in casa Farchioni.

Oltre a ciò, il birrificio si inserisce in un insieme organico che valorizza la filiera produttiva locale: l’impianto di lavorazione è fisicamente attiguo alla malteria e tutto è circondato dai campi coltivati ad orzo, in un insieme di agricoltura e trasformazione continuo e armonico, che si inserisce perfettamente nella dolcezza delle colline umbre tra Perugia, Foligno, Spoleto e Todi.

Non deve sorprendere, quindi, che tutto ciò che viene creato da Mastri Birrai Umbri sia frutto di uno sforzo collettivo: quello della proprietà, capitanata da Marco Farchioni (il “cliente zero” del birrificio, come ama definirsi), che ha reso possibile la realizzazione di questa lavorazione integrata, così efficace ed efficiente; quello del birraio Michele Sensidoni e del suo staff di produzione, un team che incarna perfettamente quel mix di fantasia e preparazione tecnica fondamentale per ogni moderno birrificio artigianale; l’egregio lavoro di maltazione del mastro Gian Franco Regnicoli e del suo gruppo di lavoro, in un impianto a cilindri orizzontali di rara bellezza e operatività tecnica, nel quale vengono preparati i malti giusti secondo le indicazioni ed il continuo scambio di informazioni tra birrificio e, appunto, malteria. E senza dimenticare l’infaticabile Michael Venturini, che conduce in visita ogni giorno decine di persone (basta solo una prenotazione), che scelgono di effettuare una visita gratuita a questi splendidi impianti, compresa la degustazione finale nella rinnovata, splendida sala di degustazione con vista mozzafiato su campi e colline circostanti.

Perché questa lunga introduzione, che può sembrare del tutto scollegata con quanto esprime il titolo? Perché, in realtà, il recente trionfo al concorso internazionale di Meininger non è che la punta di un iceberg complesso e dalle solide radici piantate nel territorio: perché le vittorie come questa sono ancora più significative ed emozionanti quando poggiano su di una filosofia produttiva strutturata e concreta, di matrice contadina, capace di rendere ogni giorno possibile e vero quanto, troppo spesso, viene scritto soltanto nelle brochure da distribuire alle fiere, o nei siti – vetrina. In Mastri Birrai Umbri la vetrina viene allestita soltanto con tutto ciò che viene, ben prima, realizzato: ed è grazie al lavoro, all’impegno e alla sensibilità di questa squadra che, poi, questi successi diventano effettivamente raggiungibili.

Nei tre ori di Meininger, la Cotta IPA, la Cacao Porter e la Monkey Sor Pompeo, c’è lo zampino di ognuno di loro e di tutti gli altri collaboratori di Mastri Birrai Umbri: un concentrato di passione e competenza che quotidianamente rende possibile a tante persone immergere con fiducia le proprie labbra in un bicchiere colmo di birra Mastri Birrai Umbri, lasciandosi cullare dalla morbidezza della schiuma, dalla fragranza dei malti autoprodotti, dai profumi dei luppoli italiani e dalla freschezza dell’acqua della fonte Rasiglia di Foligno.

Vi aspettiamo per condividere questa gioia insieme a tutti noi, presso il nostro birrificio-malteria: un’esperienza indimenticabile, impreziosita da un regalo esclusivo che Mastri Birrai Umbri vuole fare a tutti i propri amici, per celebrare questo successo. Anzi, due: il primo è la degustazione gratuita di tre birre, alla fine della visita agli impianti di produzione. La seconda è la possibilità di utilizzare un voucher sconto del valore di 5 euro semplicemente cliccando su questo link e seguendo le facili istruzioni.

Grazie a tutti voi, che date ogni giorno a Mastri Birrai Umbri la fiducia e la forza per continuare a rinnovarsi e migliorarsi, continuamente, partendo sempre dalla valorizzazione dei frutti che la natura ci dona e che diventano, con naturalità e genuinità, le nostre e le vostre birre.
A presto, insieme alla squadra di Mastri Birrai Umbri, per festeggiare i nostri 3 ori del Meninger Craft Beer Award!